top of page

Ha origine nelle diocesi di Trani e di Bari negli anni 50 ed il 25 marzo 1965 ottieneil decreto di erezione canonica, come persona morale ed ecclesiastica, da parte di mons. Nicodemo, arcivescovo di Bari.

Si ispira al versetto giovanneo: " Io sono nato e venuto nel mondo per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce ". (Gv. 18,37). L'istituto di spiritualità domenicana, ha le caratteristiche proprie di ogni istituto secolare:

consacrazione e secolarità.

Le sue ispiratrici e fondatrici sono le prof.sse Ave e Candida Stella, le quali, intuendo l'urgenza dell'evangelizzazione e della promozione umana attraverso la cultura, il 26-3-1963 costituiscono il Leggio, centro culturale di approfondimento e divulgazione della Parola, aperto al confronto su diversi argomenti di carattere culturale, socio-politico, economico e di attualità.

Dal 14-5-1973, su autorizzazione di mons. Michele Mincuzzi, Vescovo Ausiliarie-Vicario Generale di Bari, organizzano le LUCERNE EVENGELICHE, piccole comunità di catechesi biblica con lo scopo di diffondere la Parola del Signore in incontri familiari, per stimolare la revisione di vita attraverso la conoscenza, il comune approfondimento e l'amore per la Bibbia.

Il 22-5-1984 Ave e Candida Stella sono ispiratrici e cofondatrici del C.I.S.C.A.I. (Centro Internazionale Scambi Culturali  Accoglienza Immigrati), che ancora opera presso la Caritas diocesana di Bari. Collaborano anche con le sorelle Vincenziane, l'Apostolato della Preghiera e il centro Volontari della sofferenza.

Il Comune di Bari ha riconosciuto l'appassionato impegno delle sorelle  Stella, dedicando loro il Largo antistante il teatro Petruzzelli.

L'ISTITUTO "DISCEPOLE DELLA VERITA' "

bottom of page